sabato 28 febbraio 2015

InLOVEcipit #1 - Nuova rubrica sul blog


Buongiorno amici lettori e bentornati su Sfogliando la vita.
Ieri sera, mentre leggevo stesa nel mio lettone, mi si è accesa una minuscola lampadina.
Dovete sapere che io sono un'amante degli incipit. Ho una specie di feticismo. Amo follemente il momento in cui si apre il libro e si inizia a leggere non sapendo esattamente cosa aspettarsi. E' un momento impareggiabile.
Io e il mio ragazzo facciamo spesso delle gare tra gli incipit dei romanzi, anche senza conoscerne le trame, perchè da lì capiamo qualcosa sullo stile dell'autrice, sull'atmosfera che percorrerà la storia e tante altre cose, e dunque ho pensato... Perchè non creare un simpatico appuntamento sul blog in cui mettiamo a confronto gli incipit di due libri???
Perchè no!
E quindi eccomi qui, pronta con una nuova rubrica a cadenza casuale, in cui vi presenterò le prime cinque righe (circa) di due romanzi e voi (insieme a me) dovrete votare il vostro incipit preferito. Cosa ne pensate? Vi piace l'idea??

Partiamo subito! Ecco i due romanzi tra cui oggi avverrà il confronto:




















Si tratta di due testi estremamente diversi. Il primo è una testimonianza, il secondo è un vero e proprio romanzo. Entrambi però hanno una grande forza nelle prime righe. Una forza differente, di sicuro, ma pur sempre d'impatto.
Leggiamo insieme.


1.Ti seguirò fuori dall'acqua di Dario Fani

Sei nato ieri. Ma non sei durato neppure un giorno, neppure un'ora. Non sei durato neppure il tempo necessario a farmi sentire crescere dentro l'orgoglio del padre. E' stato tutto così confuso. Veloce. Tutto sfuggente e ambiguo. Eppure ricordo ogni istante, ogni voce, ogni movimento.



2.Suite francese di Irene Nemirovsky

Sarà dura, pensavano i parigini. Aria di primavera. Una notte di guerra, l'allarme. Ma la notte svanisce, la guerra è lontana. Quelli che non dormivano, i malati nei loro letti, le madri con un figlio al fronte, le donne innamorate con gli occhi sciupati dal pianto, sentivano il primo soffio della sirena, ancora solo un ansito profondo simile al sospiro che esce da un petto oppresso.


___________



Il mio cuore è partito assieme alle parole della Nemirovsky, quindi il mio voto va al secondo incipit.
E voi? Qual è il vostro preferito?
Sabato prossimo annuncerò qual è stato il più votato, e daremo il via ad un altra puntata di InLOVEcipit.

Votate votate votate!!!

Buona vita e buona lettura.


14 commenti:

  1. Bellissima idea, complimenti!!! Anche io ho preferito il secondo incipit, in poche righe ha tratteggiato una città, un momento storico... strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso vero? Sto leggendo Suite francese proprio in questo momento, e la prosa della Nemirovsky è incredibile!

      Elimina
  2. Suite francese voglio leggerla al più presto, ma ho preferito il primo come incipit, mi ha fatto venire i brividi in pochissime righe, incuriosendomi a continuarne la lettura!

    RispondiElimina
  3. Hai avuto una bellissima idea, mi piace questa rubrica!!!!! Sono due libri che non rientrano nei miei gusti però quello che mi farebbe sicuramente procedere con la lettura è il primo, a differenza tua! Quindi, il mio voto va a Ti seguirò fuori dall'acqua! Ho scelto questo incipit perchè, più dell'altro, mi invoglierebbe a proseguire la lettura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! Sono felice che ti piaccia la mia idea :)
      Ottima scelta lo stesso. Ho appena terminato la lettura di questo libro di Dario Fani e ti assicuro che proseguendo è ancora più bello! :*

      Elimina
  4. il mio voto va a Suite Francese!
    Che bella idea:)
    Un abbraccio
    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta :) Ero certa che questo incipit ti sarebbe piaciuto!!!
      Io sto proseguendo nella lettura e la prosa della Nemirovsky mi sta spiazzando!
      Prima o poi devi leggerlo :)
      Un bacione :*

      Elimina
  5. Suite francese, senza dubbio! Ho letto l'anteprima e mi ha colpito tantissimo, l'autrice ha uno stile molto poetico secondo me ^^

    RispondiElimina
  6. Ooh che bella questa rubrica *-*
    Mi ha conquistata il secondo incipit :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia *.*
      SI, la Nemirovsky conquista.... Non c'è niente da fare!

      Elimina
  7. Mi piace tantissimo questa nuova rubrica Fede!!
    Voto anche io l'incipit della Nemirovsky....poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia <3
      La prosa della Nemirovsky è sensazionale.

      Elimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)