giovedì 12 febbraio 2015

Frammenti di lettura - Perdersi di Lisa Genova


Buona sera lettori e bentornati su Sfogliando la vita.
La serata qui da me è davvero gelida, nonostante ci sia stato il sole. Che poi è il tempo che preferisco. Freddo col sole... L'ideale!
Oggi sono qui per regalarvi ben due frammenti del libro che ho in lettura: Perdersi di Lisa Genova.
Qualche sera fa sono stata anche a vedere Still Alice, il film con Julianne Moore che ne è stato tratto. Mi ha davvero colpita ed inquietata. Presto ve ne parlerò meglio.
Qui per la trama del libro.


#14
Per tutti gli altri frammenti clicca qui



Non aveva tempo per l'Alzheimer, quel giorno. Doveva rispondere a una montagna di mail, stilare una richiesta fondi, tenere una lezione e partecipare a un seminario. E per finire, una corsa. Forse correre le avrebbe restituito un po' di lucidità.Alice si infilò nel calzino un pezzo di carta con sopra il suo nome, l'indirizzo e il numero di telefono. Certo, se fosse stata così confusa da non riuscire a ritrovare la strada di casa, difficilmente avrebbe avuto la presenza di spirito di ricordare che aveva addosso quelle utilissime informazioni. Ma era una precauzione che prendeva comunque. La corsa diventava sempre meno efficace per schiarirle le idee. In effetti, in quel periodo le sembrava più che altro di inseguire fisicamente le risposte lungo un interminabile flusso di domande in fuga sfrenata. E non aveva importanza quanto pompasse sulle gambe, non le raggiungeva mai.
_____

Guardò le file di libri e riviste allineate nella libreria, la pila di esami finali da correggere sulla sua scrivania, le email nella casella di posta, la spia di rossa della segreteria telefonica che ammiccava sul telefono. Pensò ai libri che avrebbe voluto leggere, quelli sullo scaffale più alto della sua camera da letto, per i quali pensava di avere tutto il tempo in seguito. Moby Dick.Aveva sperimentazioni da seguire e articoli da seguire, lezioni da impartire e da ascoltare. Tutto quello che faceva e che amava, tutto quello che era, necessitava del linguaggio.



_____________



Cosa ne pensate di questo romanzo? L'avete letto? Lo leggerete? 
Questi frammenti vi incuriosiscono?

Buona vita e buona lettura.


5 commenti:

  1. Bellissimi estratti, il libro non credo che lo leggerò ma l'ho in ebook mentre il film non vedo l'ora di vederlo!!!Aspetto le tue recensioni intanto!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film a me è piaciuto molto... L'ho trovato delicato, nonostante il tema fortissimo.
      Te lo consiglio :* :* :*

      Elimina
  2. Belli questi estratti, anche se credo che mi vedrò solo il film, se riesco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo il film. Julianne Moore è favolosa.

      Elimina
  3. Puoi mettere sul blog le frasi finali del film quando la figlia parla delle anime alla mamma? Grazie.

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)